Originalmente inviato da mefito
Originalmente inviato da MaxB.
Visualizza messaggio

Il mio discorso è un altro cioè si continua a equivocare fra due diverse forme di garanzia
Con la nuova norma europea recepita anche in italia è partita la cosidetta garanzia legale o garanzia per difetti di conformità che si estende fino a 24 mesi per il cliente privato e che è in capo al venditore
Continua a esserci la garanzia commerciale o garanzia convenzionale praticamente l'unica che c'era una volta prima di questa norma e che è tipicamente ad opera del produttore
Ora se io voglio usufruire di questa seconda garanzia devo tipicamente rivolgermi al produttore e per questa tipologia di prodotti c'è una rete di assistenza del produttore per l'appunto
Se però il produttore non paga la manodopera ovviamente obbligo o meno visto che mister stihl mica è in tutti i riparatori autorizzati a controllare dicevo se il centro assistenza non viene pagato come dici tu stesso di riparare non se ne parla
Per cui viene a mancare o comunque viene reso difficile l'esercizio della garanzia convenzionale o commerciale
La garanzia legale ad opera del venditore a stretto giro legale risponde solo di difetti che il bene manifesta ha fin dal suo acquisto e di cui io ho tempo 6 mesi per accorgermene e devo comunque dimostrare
La garanzia convenzional invece è molto + semplice io stihl o altro ti garantisco per un anno che la motosega funziona
A questo link è spiegata bene la questione http://www.b2b24.ilsole24ore.com/pco....html?lw=10019
Commenta